Agevolazione per Viaggi di Istruzione
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la direttiva n. 6/2023 e successive integrazioni, si è impegnato a sostenere le studentesse e gli studenti nella partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione stanziando 50 milioni di Euro.
A chi si rivolge
L’agevolazione è destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000, dove vi siano studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado.
Cosa si ottiene
Saranno riconosciuti € 150 per ogni studente per la partecipazione ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023-2024.
Il contributo sarà elergito fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle richieste da parte delle famiglie, tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun istituto.
Come si ottiene
Le famiglie interessate potranno fare richiesta accedendo alla Piattaforma Unica attraverso il seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it/strumenti/welfare-e-comunita/viaggi-di-istruzione
E' richiesta l’autenticazione utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS. Dopo aver effettuato l’accesso cliccare sulla sezione "Servizi", ambito «Viaggi di istruzione».
Il richiedente dovrà essere in possesso della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
L’agevolazione verrà erogata tramite sconto sugli avvisi di pagamento relativi a viaggi di istruzione e visite didattiche
Tempi
E' possibile fare richiesta a decorrere dal 27 marzo 2024 dalle ore 8.00 ed entro e non oltre il 31 maggio 2024 alle ore 17.00.