Telesoccorso E Telecontrollo
Cos'è
E’ un servizio rivolto alle persone anziane e/o ai disabili. Si tratta di un servizio di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto a tutti gli adulti residenti in Veneto di età maggiore di 60 anni e a coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato.
Viene erogato in base alle disposizioni della Giunta Regionale (DGR n. 1996/2017) in forma gratuita per tutti (senza distinzione di reddito).
Come funziona
Il servizio funziona solo in presenza di una linea telefonica fissa collegata ad un Centro Operativo funzionante 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Ogni utente è dotato di un mini-apparecchio provvisto di un bottoncino, che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo (Telesoccorso). Il centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente ed attivare tutte le risorse necessarie per un intervento urgente.
Il centro, inoltre, contatta anche più volte alla settimana l’utente per conoscere le sue condizioni (Telecontrollo).
Come si ottiene
Per l'attivazione del Servizio è necessario rivolgersi al Comune di residenza o al Distretto ULSS di riferimento, ai quali andrà presentata
- la richiesta di attivazione del servizio di telesoccorso-telecontrollo debitamente compilata
- l’informativa
- copia della carta di identità.
Altre informazioni
Per informazioni e per l’assistenza nella compilazione della domanda, la persona interessata o i suoi familiari possono rivolgersi allo sportello distrettuale o presso i Servizi Sociali del Comune di residenza.
Vedi anche il sito dell'Aulss 8 Berica