Lavori in quota

Art. 79 bis, Legge regionale 27 giugno 1985, n. 61 - Misure preventive e protettive da predisporre negli edifici per l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori di manutenzione in quota in condizioni di sicurezza.

Descrizione

1. Ai fini della prevenzione dei rischi d'infortunio, i progetti relativi agli interventi edilizi che riguardano nuove costruzioni o edifici esistenti devono prevedere, nella documentazione allegata alla richiesta relativa al titolo abilitativo o alla denuncia d'inizio attività, idonee misure preventive e protettive che consentano, anche nella successiva fase di manutenzione, l'accesso, il transito e l'esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.

2. Per le finalità del comma 1, la Giunta regionale emana un proprio provvedimento contenente istruzioni tecniche sulle misure preventive e protettive.

3. La mancata previsione delle misure di cui al comma 1 costituisce causa ostativa al rilascio della concessione o autorizzazione a costruire ed impedisce, altresì, l'utile decorso del termine per l'efficacia della denuncia di inizio dell'attività.

4. I comuni adeguano i propri regolamenti edilizi alle istruzioni tecniche del provvedimento di cui al comma 2 prevedendo altresì adeguati controlli sulla effettiva realizzazione delle misure anche ai fini del rilascio del certificato di abitabilità.

Riferimento normativo:

Responsabile del Provvedimento

Dirigente Arch. Alessandro Mascarello 
Per appuntamenti contattare Rag. Elena Rossato - tel.0444.476.575 
mail: urbanistica@comune.arzignano.vi.it

Responsabile del Procedimento

Arch. Mauro Ba' - tel.0444.476.565
mail:  mauro.ba@comune.arzignano.vi.it

Istruttori Tecnici

  • Geom. Ilaria Dal Zovo tel. 0444.476.564
    mail: ilaria.dalzovo@comune.arzignano.vi.it
  • Dott. Nicolò Dalla Costa tel. 0444.476.568
    mail: nicolo.dallacosta@comune.arzignano.vi.it
  • Geom. Stefano Dal Soglio tel. 0444.476.571
    stefano.dalsoglio@comune.arzignano.vi.it