Convenzione per accesso Banca Dati Anagrafica

Consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini. Riservato a Enti autorizzati.

Tipologia
Immagine di Convenzione per accesso Banca Dati Anagrafica

Cos'è

Il servizio offre la possibilità a utenti di Enti pubblici autorizzati (Carabinieri, Circoli Didattici, Guardia di Finanza, Inps, ecc.), a seguito dell’inserimento di una password, di consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini.

A chi si rivolge

Enti pubblici ed enti privati gestori di pubblici servizi, come ad esempio:

  • Carabinieri
  • Guardia di Finanza
  • Caaf
  • Patronati
  • Inps
  • Circoli Didattici
  • ecc.

le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, dopo l'approvazione della legge 183 del 12 novembre 2011, sono obbligati, a decorrere dal 1° gennaio 2012, a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà.
Tutti questi soggetti hanno ora la possibilità di accedere alla consultazione della banca dati anagrafica previa stipula della convenzione con l'Amministrazione Comunale all'interno della quale saranno stabilite le tipologie dei dati in consultazione occorrenti all'esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

Cosa si ottiene

Attraverso una stipula della convenzione , su richiestea dell'Ente richiedente al Servizio Anagrafe del Comune.

Come si ottiene

Consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini.Le informazioni consultabili sono quelle strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificate nella convenzione.

Costi

Gratuito.

Tempi e vincoli

Alcune settimane.

Altre informazioni

L'Amministrazione richiedente contatta il Responsabile del Settore Servizi Demografici per le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.