Statuto Comunale

libro aperto dettaglio

Lo statuto è il documento che definisce organi, compiti e modalità di funzionamento dell’Ente comunale. Contiene le attribuzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale.
Scaricalo e consultalo.

Scarica lo Statuto

Scarica lo Statuto
  PDF357K Statuto comunale di Arzignano.pdf


Ultimo aggiornamento : 24.09.2019.
Approvato con deliberazione consiliare n° 14 del 27.03.2003.
Aggiornato con deliberazioni consiliari n° 28 del 21.06.2007, n° 9 del 02.04.2014 e n° 60 del 24.09.2019.

Contenuti

In particolare, vi vengono riportati il funzionamento degli organi di governo locali, le modalità di partecipazione dei cittadini, le forme di collaborazione tra il comune e altri enti, l'organizzazione degli uffici. Si caratterizza inoltre per una breve introduzione che identifica il comune dal punto di vista territoriale e storico, con la descrizione di stemma e gonfalone delle onorificenze di cui si decora.

Modalità di approvazione e modifiche

Lo statuto viene deliberato da ciascun consiglio comunale con un voto a maggioranza qualificata. L'approvazione avviene con la votazione favorevole dei due terzi dei consiglieri del consiglio comunale.

Qualora questa maggioranza non sia raggiunta alla prima votazione, lo statuto è approvato con il meccanismo della doppia maggioranza assoluta, ossia, se ottiene, entro trenta giorni, per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri.

Lo stesso procedimento è adottato anche per le modifiche statutarie.

Una volta approvato lo statuto è pubblicato nel bollettino ufficiale della regione ed affisso all'albo pretorio dell'ente per trenta giorni consecutivi; infine inviato al Ministero dell'interno per essere inserito nella raccolta ufficiale degli statuti.